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GARANZIA

Condizioni di garanzia
Per tutti i privati vale la garanzia Legale prevista dalla direttiva CEE 1999/44/CE che ha durata 2 (due) anni ed è prestata al consumatore direttamente da TECNOWIDE che risponde di ogni difetto di conformità dei prodotti, come anche nel caso in cui il consumatore riscontri una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle proprie dell'articolo acquistato.
In caso di acquisti per attività imprenditoriale o professionale esiste solo la garanzia commerciale che ha validità 12 mesi.

Pertanto per i privati si farà riferimento alla garanzia legale mentre per gli imprenditori o professionisti (muniti di partita iva) la garanzia sarà quella commerciale.

Tecnowide informa i clienti che le condizioni di garanzia lasciano impregiudicati i diritti a favore del Consumatore previsti dalle disposizione del codice del consumo (Decreto Legislativo 206/2005).
Molti prodotti Tecnowide sono soggetti a garanzia Europa tale per cui alcuni centri di assistenza autorizzati non forniscono il servizio di prelevamento e riconsegna del bene presso il cliente in modo gratuito (on site gratuito).
Molti produttori nel caso di garanzia Europa effettuano operazioni di garanzia nel primo anno dall'acquisto. Il restante anno di garanzia a tutela del consumatore privato (non munito di partita iva) è a carico del venditore in questo caso risponde direttamente Tecnowide..

Per poter usufruire gratuitamente del servizio di assistenza il prodotto deve essere coperto da garanzia e deve pervenire a Tecnowide nell'imballo originale.
Al fine di verificare la circostanza di garanzia, in qualsiasi momento, potrà richiedere il documento di acquisto del prodotto.
In caso di non disponibilità di tale documento l'assistenza sarà considerata fuori garanzia e, dunque, il servizio si intenderà a carico del Cliente.
In caso che l'oggetto di garanzia abbia subito un danneggiamento causato da un uso improprio dello stesso imputabile al Cliente l'assistenza sarà considerata fuori garanzia , dunque, il servizio si intenderà a carico del Cliente.

In definitiva quindi, i prodotti, come sopra indicato, sono garantiti 2 anni per i privati, 1 anno per soggetti muniti di partita Iva.

Tecnowide addebita al Cliente le spese di spedizione del bene oggetto di garanzia nel percorso Cliente verso Tecnowide;
Tecnowide si assume l'onere del trasporto nel percorso del bene oggetto di garanzia da Tecnowide al Cliente.
Le condizioni di garanzia possono variare da prodotto a prodotto.
Eventuali limitazioni per l'operatività della garanzia possono essere previste per determinate tipologie di vizi riscontrati al prodotto (nel caso di TV e/o monitor, per esempio, la bruciatura di un numero minimo di pixel).
Qualora a seguito di verifica da parte del centro assistenza competente venga ritenuta non operante la relativa assistenza e riparazione e/o sostituzione in garanzia, Tecnowide si ritiene esoneratada qualsisi onere.


Procedura per garanzia
Tecnowide consiglia ai Clienti di ricevere la merce con formula "firma con riserva", nel caso si abbia il dubbio che il pacco consegnato risulti anche solo lievemente danneggiato.
Conservare documenti di acquisto ed imballaggi originali per tutto il periodo della garanzia.
Contattare i numeri o visitare i siti dei produttori nella sezione supporto con a portata di mano i documenti relativi al prodotto e seguire le istruzioni o esporre le problematiche.
Qualora riscontriate difficoltà contattate Tecnowide attraverso il modulo nella sezione contatti o qui di seguito riportati.


Contatti Tecnowide:
www.tecnowide.it
info@tecnowide.it

Di seguito riportiamo i contatti delle maggiori brands per supporto diretto: prodotti/brand note link contatto telefonico


Termini di Garanzia e Condizioni generali per l'avvio della Procedura RMA
Sono state definite alcune procedure e regole a cui attenersi per un semplice utilizzo del servizio. La Procedura RMA è valida soltanto per gli oggetti acquistati presso Tecnowide per la sola durata della garanzia dei prodotti, 2 anni per consumatore finale ed 1 anno per acquisti con partita IVA, per i quali non sia previsto un servizio di garanzia diretta dal produttore del bene. In questo caso il cliente è tenuto ad avvalersi in maniera diretta di tale servizio secondo le condizioni previste dal produttore. Tecnowide sarà dunque sollevata da qualunque responsabilità diretta e non si farà pertanto carico di alcuna RMA pervenuta dal cliente.
Inoltre la Garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione del componente.
La Garanzia non sarà valida nei casi in cui il guasto del Componente sia causato da utilizzo improprio, errata installazione (danneggiamenti del soket, pin processore, mosfet bruciati...ecc), interventi di assistenza, manutenzione e/o riparazione effettuata da Tecnici non autorizzati da Tecnowide o da centri di assistenza non autorizzati.
Qualora le etichette che identificano il Serial o Part Number o Sigillo di Garanzia del Componente siano state rimosse o manomesse, Tecnowide si riserva di giudicare la validità della Assistenza in Garanzia. La Garanzia Tecnowide per componenti non prevede la sostituzione di Componenti danneggiati da Virus.

Il prodotto deve essere accompagnato dalla sua scatola completa degli accessori o confezione originale integra inserita all'interno di un imballo adeguato. Per imballo adeguato si intende riposto all’interno di una scatola di cartone robusto e protetto dagli urti da materiale idoneo allo scopo (cuscinetti di plastica gonfiati d’aria, polistirolo espanso e similari).
Attenzione:
anche in caso di pc assemblati è indispensabile che i componenti siano riconsegnati accompagnati dai loro involucri originali o adeguati (componenti smontati ed inseriti nelle rispettive confezioni oppure restituzione in toto di Hardware con confezioni originali inseriti all'interno dell'imballo).
La mancata osservanza di questa indispensabile condizione comporterà il rifiuto della procedura di RMA.
Si consiglia quindi di conservare tutti gli involucri originali che pervengono insieme alla merce.

Descrizione della procedura
Punto 1: Compilazione e invio del modulo RMA
Prima di procedere alla spedizione del materiale, il cliente è tenuto ad attendere il contatto con la conferma da parte di Tecnowide.

Dopo aver inserito i propri dati personali, dovrà completare la scheda RMA con i seguenti dati relativi al prodotto:

  • Nome del Prodotto

  • Tipo di difetto riscontrato

  • N° Seriale di identificazione prodotto

  • N° fattura di riferimento

  • Hardware in uso dall'utente con cui si è verificato il difetto

  • In caso di RMA multipli è possibile aggiungere più prodotti alla stessa pratica.


Dopo aver inviato la pratica, un nostro operatore procederà al controllo ed all'accettazione della stessa; successivamente riceverà una mail con il codice RT di riferimento pratica e un riepilogo dei successivi passi necessari fino alla chiusura della pratica.
Il processo di RMA non potrà avere inizio prima che il codice RT non sia stato formalmente inoltrato al cliente, da parte di ataecnowide, secondo le modalità di cui sopra.

Punto 2: Spedizione dei prodotti a Tecnowide
Si renderà necessaria, da parte del cliente, la spedizione a Tecnowide dei prodotti accettati solo ed esclusivamente con la loro confezione originale. Il cliente dovrà accertarsi che il numero RMA sia ben visibile sulla parte esterna del pacco.
Tutti i prodotti dovranno essere fatti pervenire a Tecnowide entro e non oltre la data di scadenza della garanzia.
Le spese di spedizione sono a carico del cliente*.

Punto 3: Verifica della richiesta RMA
A partire dalla data di ricezione dei prodotti, Tecnowide avrà 10 giorni lavorativi per verificare il materiale ed accettare o meno il reclamo secondo i termini preposti.
In caso di prodotti "nuovi" acquistati con data fattura inferiore a 60 giorni, il prodotto verrà sostituito direttamente Tecnowide.
Per i prodotti con data fattura superiore ai 60 giorni vale la regolamentazione seguente:
una volta accettato verrà spedito al produttore, da lì i tempi di riconsegna vanno dai 30 ai 40 giorni lavorativi.
Tutti i prodotti che non saranno accettati verranno rispediti al cliente a Sue spese,in più il cliente sarà tenuto a pagare € 15,00 per "assistenza non dovuta".

Le autorizzazioni al rientro (RMA) hanno validità limitata a 30 giorni, termine entro il quale la merce deve pervenire presso la nostra sede, pena l'annullamento del RMA e la necessità di effettuare nuova richiesta.
Le verrà inviata una mail di sollecitazione se non ci sarano pervenuti i prodotti entro 20 giorni dalla creazione del codice RMA: il cliente avrà 10 giorni per far pervenire il prodotto come indicato, presso un laboratorio tecnico Tecnowide.
Per la validità della garanzia di un articolo farà fede la data dell'ultima richiesta RMA relativa a tale articolo nel caso di richieste scadute. Ciò significa che se si lasciano scadere gli RMA senza poi inviare la merce si può rischiare l'uscita dal periodo di garanzia di legge, anche se la prima richiesta era avvenuta entro il periodo di garanzia. I termini di restituzione della merce rientrata sono di 40 GIORNI LAVORATIVI. Se entro tale periodo risulterà impossibile la sostituzione / riparazione con prodotto dalle caratteristiche equivalenti o superiori, Tecnowide provvederà alla emissione di Nota di Accredito DEL VALORE ATTUALE DEL PRODOTTO, ovvero del valore di acquisto del prodotto ( reperibile dai dati d'acquisto indicati nella stessa richiesta RMA ) meno una svalutazione proporzionale all' anzianità ed al tipo di prodotto.



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(*)In ottemperanza alle norme vigenti in materia di e-commerce, con riferimento alla normativa prevista dal Codice del Consumo (D.L. 6 settembre 2005 n. 206), precisa che, ai sensi dell'art.130 del citato Codice, in caso di difetto di conformità, "il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9. Il consumatore può chiedere a sua scelta, al venditore, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le spese per le riparazioni o le sostituzioni, ovvero le spese di cui ai commi 2 e 3, si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, "in particolar modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, la mano d'opera e per i materiali", intendendosi per spese di spedizione unicamente le spese che il rivenditore sostiene per inviare il bene riparato o sostituito al cliente.

Compilate il modulo RMA per la garanzia:

Modulo RMA

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